Ispezione

 

Perché di fronte ad un panorama rappresentato da certificazione del servizio, certificazione dei sistemi di Gestione (Qualità, Ambiente, Sicurezza), molte organizzazioni si orientano verso il servizio di ispezione fornito da una terza parte indipendente?

L’ispezione del resto è l’Esame di un progetto, di un prodotto, di un servizio, di un processo, di un impianto e la determinazione della loro conformità a requisiti specifici o, sulla base di “un giudizio professionale”, a requisiti di carattere generale” (UNI CEI EN ISO/IEC 17020 punto 2.1).

L’ispezione avviene sulla base di una specifica tecnica definita dal committente (organizzazione singola, consorzio, gruppo, associazioni ecc.) al fine di regolamentare un settore, un servizio, un processo, garantendo un livello qualitativo e prestazionale specifico in base ai requisiti definiti.
Il committente può essere interessato a qualificare, ad esempio, i propri associati attraverso un meccanismo di valutazione diverso, ma affidabile, mirato e tarato effettivamente in base alle proprie esigenze.

EuroCeQ S.r.l. propone, quindi, un servizio di pianificazione e conduzione delle attività ispettive e, ove richiesto, offre un servizio di assistenza tecnica in fase di definizione della specifica tecnica di riferimento e di definizione del Regolamento di funzionamento/attuazione:

L’ispezione può riguardare anche il controllo dei fornitori del nostro cliente e la verifica dei rispetto da parte di questi sia di aspetti cogenti che di aspetti tecnici, organizzativi e di servizio.
EuroCeQ S.r.l., attraverso personale appositamente addestrato, effettua controlli in forma anonima .
L’obiettivo è quello di rilevare e valutare la qualità dei servizi, le procedure, il comportamento dei dipendenti, il merchandising e la qualità dei prodotti con “l’occhio del cliente” e non dell’ispettore.

Anche in questo caso EuroCeQ S.r.l. gestisce la pianificazione dell’ispezione, predispone apposite liste di verifica, forma il proprio personale, effettua l’ispezione e fornisce al cliente un apposito report con la descrizione degli esiti in forma sintetica e/o articolata.