La politica per la S.S.L. di EuroCeQ sas

EuroCeQ . ha da sempre svolto la propria attività nel rispetto delle norme in materia di Salute e Sicurezza e sui Luoghi di Lavoro. L’Alta Direzione è cosciente che lo sviluppo economico dell’organizzazione è indissolubilmente legato anche alle condizioni della Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro nell’ambito delle attività gestite da EuroCeQ 
I valori di EuroCeQ. sono:

  • Integrità: orgogliosi di essere un Gruppo di persone corrette e leali;

  • Trasparenza: sinceri e chiari verso tutti gli interlocutori;

  • Responsabilità personale: impegnati per il bene dell’Azienda insieme;

  • Coerenza: concentrati nel fare ciò che diciamo.

Ciò ha condotto EuroCeQ . a formalizzare e a migliorare i propri sforzi in tema di tutela della Salute Sicurezza sui Luoghi di Lavoro adottando attraverso il rispetto della normativa cogente applicabile ed, in particolare del D.Lgs 81/08 e smi e l’applicazione, quindi, di tutte le prescrizioni in esso contenute.
EuroCeQ  è impegnata ad organizzare metodologie e procedure, in funzione della specifica tipologia e complessità dei processi aziendali, in grado di assicurare immediati e diretti interventi per garantire la piena rispondenza delle proprie realtà interne all'evoluzione delle normative ed agli obiettivi strategici in tema di salute e sicurezza sul lavoro, obiettivi stabiliti al fine di prevenire e mitigare i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori, in particolare:

  • prevenire i rischi alla fonte, cioè in fase di progettazione, scelta dei materiali, individuazione dei metodi e delle tecnologie;

  • garantire che gli ambienti di lavoro siano idonei, sicuri ed ergonomici allo svolgimento delle attività;

  • tutelare la salute dei lavoratori attraverso il continuo monitoraggio sanitario e la sua valutazione;

  • ridurre gli infortuni e le malattie professionali che interessano i lavoratori

  • attivare efficaci misure di prevenzione degli incidenti e contenere le conseguenze dannose per i lavoratori e la salute della popolazione adottando le migliori tecniche disponibili ed economicamente sostenibili.

 La Direzione Generale di EuroCeQ  ritiene indispensabile garantire a tutti i lavoratori condizioni di lavoro adeguate e sicure. Per questo si attiva con iniziative costanti finalizzate all’incremento della conoscenza e della consapevolezza dei rischi presenti durante lo svolgimento delle attività lavorative. l’Azienda ritiene, infatti, indispensabile che tutti i lavoratori siano informati, formati e sensibilizzati per svolgere i loro compiti in sicurezza e per assumere le loro responsabilità in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
 Tutti coloro che operano nell’impresa devono attivamente partecipare, ognuno in base alle proprie mansioni e competenze, al raggiungimento degli obiettivi di sicurezza affinché:

  • le macchine utilizzate, gli impianti, le attrezzature ed i luoghi di lavoro siano realizzati e gestiti in modo da salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori;

  • l’informazione sui rischi aziendali sia diffusa a tutti i lavoratori;

  • le attività siano svolte anche con l’obiettivo di prevenire incidenti, infortuni e malattie professionali;

 La Direzione Generale invita il personale all’individuazione ed alla tempestiva segnalazione di tutti gli eventuali spunti di miglioramento relativi alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
EuroCeQ  impegna le proprie strutture a sviluppare idonee modalità per la sensibilizzazione, il coinvolgimento, la consultazione, la formazione di tutto il personale in tema di Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro ed in particolare di coloro che maggiormente rivestono ruoli di responsabilità.
 La Direzione Generale di EuroCeQ  si impegna a riesaminare periodicamente tale politica al fine di integrare la gestione complessiva dell'organizzazione con gli aspetti di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, tale attività di riesame è effettuata, almeno annualmente, nell'ambito dell'approvazione della pianificazione complessiva delle attività di EuroCeQ .
 La Direzione Generale di EuroCeQ . ha la responsabilità di dare visione all’esterno del proprio impegno per una buona gestione della Sicurezza e Salute sui Luoghi di Lavoro dell’organizzazione e dei risultati conseguiti nel tempo, al fine i mantenere rapporti di collaborazione e dialogo con l’Ente di Accreditamento, la Pubblica Amministrazione, i clienti, i fornitori e tutte le parti interessate.
E’ convinzione di EuroCeQ  che uno sviluppo economico non può rescindere anche da un’accorta gestione della Salute e Sicurezza sui Luoghi di lavoro nelle proprie attività e nei propri servizi. Il nostro impegno è di diffondere all’interno e all’esterno della nostra azienda quella cultura della Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro fondata sulla prevenzione dei rischi lavorativi ed al miglioramento in continuo delle relative prestazioni in materia.
 La presente Politica è diffusa tra tutto il personale, all'esterno dell’organizzazione ed a tutti coloro ne fanno richiesta.